AMT WAFA
AZIONE MONDO PER TUTTI
COSTRUZIONE DÌ UN AMBULATORIO MEDICO SAN ANTONIO A MOGONG (ESTREMO – NORD CAMEROUN)
Lo scopo principale è quello di permettere l’accesso alle cure sanitarie essenziali: migliorare le condizioni di salute e controllo delle malattie di madri e bambini della Provincia dell’Estremo Nord del Camerun e conseguente riduzione del tasso di mortalità materno-infantile. Dunque l’obiettivo principale del progetto è di incidere sullo stato di salute della popolazione, dando risposta alle esigenze sanitarie di base (presidio medico, assistenza ostetrica, cure infermieristiche d’emergenza), rimandando le esigenze di cura specifiche alle strutture più grandi presenti nella regione (Maroua, Meskine)
REALIZZAZIONE DI UN BACINO DI ACQUA (ESTREMO NORD- CAMERUN)
Il progetto proposto intende risolvere il problema fondamentale dell’accesso all’acqua potabile. Si tratta di scavare e strutturare un piccolo bacino di acqua attraverso la creazione di una ritenuta artificiale di acqua del fiume YAM NGI WAINI a Mogong. Il bacino sarà scavato interamente a mano dalla popolazione del villaggio in modo di valorizzare e dare lavoro ai giovani e alle donne, rendendoli protagonisti dello sviluppo comunitario, migliorando le loro condizioni di vita e delle loro famiglie, valorizzando tradizioni, culture e beni locali, anche come deterrente verso le migrazioni.
PROGETTO DI MICROCREDITO A FAVORE DELLE DONNE E GIOVANI (ESTREMO NORD- CAMERUN)
Il progetto mira a
Il reddito derivato dagli interessi del Microcredito viene a costituire un fondo di solidarietà a disposizione del gruppo per i servizi sociali di base.
Il rimborso è garantito non dalle proprietà che possiede una persona, ma dal gruppo stesso. La popolazione dei villaggi forma i gruppi solidali Il gruppo diviene quindi uno strumento di sostegno reciproco.